Styled Shoot | Les années folles | Elena Preti

mercoledì 27 novembre 2013 12:59


Questo post segna la fine di una non particolarmente lunga, ma di sicuro insopportabile attesa: per tutte le persone che hanno contribuito a realizzare quanto state per vedere, e per me che non stavo più nella pelle all'idea di mostrarvelo!
Quando ho visto su facebook l'anteprima di questo incredibile styled shoot, ho pensato che non potevo lasciarmelo sfuggire a nessun costo. E il motivo per cui ve lo propongo oggi, come degno festeggiamento del primo anniversario (brrr, a pensarci fa un certo effetto!) di Bride in Italy, è che questo lavoro esprime tutto ciò che amo del mio paese: quell'inconfondibile capacità di noi Italiani di tirare fuori tutto il bello a disposizione in un dato luogo e in un dato momento, e metterlo insieme per creare qualcosa di unico.
Il fatto che le ideatrici di questo styled shoot siano tutte donne, non può che inorgoglirmi più che mai: Elisa Riccò di Missweddingdesign, Angela e Silvia di SweetnessEventi ed Elisa Monelletta di Youco sono le quattro menti creative dalla cui collaborazione è nato questo styled shoot, che nasce, nell'idea e nella forma di realizzazione, come un vero e proprio editoriale. Per spiegarvelo con le loro parole:
La nostra collaborazione vuole essere una nuova proposta al mondo wedding, un'attenzione e un'interpretazione dei dettagli. Con loro ho potuto, partendo da un incipit, un Mood, un tema, uno stile, reinterpretarlo e personalizzarlo fin nei particolari fino ad assemblarlo agli sposi. Un modo diverso di concepire "il tema" un po' più vicino al concetto di Style nella Moda, dove si sottolinea la cura del dettaglio. (Elisa Riccò)
L'ispirazione è molto liberamente tratta dal Grande Gatsby e da un'epoca che non smette di affascinarci: ma il mood è più intimo e romantico e meno sfarzoso, e i dettagli di lusso si accompagnano con eleganza ai materiali meno ricchi. Una sposa audace e sofisticata, provocante e mai volgare, accompagnata da uno sposo galante, letteralmente d'altri tempi, in un gioco di seduzione, passione, sottintesi, con l'atmosfera piena di fascino degli anni del proibizionismo. Le perle, gli argenti, le passamanerie, i cristalli, e quello che è il mio dettaglio preferito nella modestia dei suoi materiali: i pom pom di carta. In un equilibrio delicatissimo, che solo grazie alla bravura delle designer, rimane perfettamente in asse nella sua eleganza retro e glamour.
Mi sono trovata seriamente in difficoltà nella scelta dei dettagli da pubblicare: avrei voluto mostrarvi tutto e di più. Ma quello che sto proporvi basta e avanza per farvi perdere nei mille incredibili dettagli di questo shooting.
Dimenticavo: anche la fotografa è una donna. E come se non bastasse, dando un'occhiata ai credits vi accorgerete che quasi tutte le componenti di questa incredibile squadra creativa provengono da Mantova o da Cento. Molte di loro non hanno ancora finito di contare i danni causati dal terremoto, e già sono qui, pronte a rimboccarsi le maniche e sorprenderci un'altra volta: queste sono le donne italiane.
Toglietevi il cappello ;)

Fotografie / Photography: Elena Preti - Cento
Wedding planner & designer: Elisa Riccò | Missweddingdesign - Mantova
Suite grafica / Stationery: Elisa Monelletta | Youco - Perugia
Allestimento, sweet table, tableau de mariage / Decors, candy bar, seating chartSweetnessEventi - Cento
Bomboniere e confetti / Favors and candies: Vicolo Balocchi - Cento
Velo da sposa, dettagli tessili, tovagliato / Bridal veil, textile, table linenAngela Home Design - Cento
Oggetti d'epoca a noleggio / Vintage props rental: Sweetness Eventi - Cento
Abito sposa / Bridal Dress: Pronovias via Sposi  Domani - Mantova
Abito sposo / Groom's dress: Carlo Pignatelli via Sposi  Domani - Mantova
Bouquet floreali / FlowersI Fiori di San Lorenzo - Mantova
Torta e dolci / Wedding cake & sweets: Il Cappellaio Matto Cake Designer - Mantova
Trucco e acconciatura / Make up & hair styling: Elisa Carasi Hair Philosophy - Mantova
Location: Villa dei Tigli | 920 Liberty Resort - Mantova
Gioielli / Jewelry:  Ottaviani via Gioiellera Govoni - Cento
Cristalli Swarovski / Swarovski Crystal decors: Prandini perline

Palette:



firma
  1. L'attenzione al dettaglio è incredibile. Siete riuscite a trasmettere l'atmosfera di quell'epoca in maniera eccellente. Uno dei lavori più belli che abbia mai visto! I miei complimenti!
    Sabrina Bianco
    http://whiteweddingeventsblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Lulù, bellissime parole le tue, uno spazio ambito nel quale siamo orgogliosi di essere.
    Un successo dato dal concept vincente, da un'atmosfera perfetta, ma soprattutto da un team di professionisti che hanno interpretato al meglio ogni singolo elemento. grazie a tutti
    Elisa Riccò

    RispondiElimina